Corso virtuale rivolto principalmente a professionisti della salute, in particolare medici e aspiranti medici, sotto la cui responsabilità è il riempimento dei certificati di morte.
L'obiettivo è migliorare la qualità dei certificati, evitando inconvenienti legali e amministrativi ai parenti e rafforzando le statistiche sulla mortalità utilizzate come supporto per le politiche pubbliche volte a migliorare e preservare la salute dei nostri popoli
È la prima applicazione a imparare il corretto inserimento del certificato di morte. È stato sviluppato dalla Pan American Health Organization (PAHO), l'Ufficio regionale dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), attraverso la rete latinoamericana e caraibica per il rafforzamento dei sistemi di informazione sanitaria (RELACSIS) con il supporto dal Centro messicano per la classificazione delle malattie (CEMECE), il Centro argentino per la classificazione delle malattie (CACE) e il Ministero della sanità pubblica dell'Uruguay.
Questa applicazione di autoapprendimento fornisce tutti gli elementi necessari affinché il medico possa assegnare correttamente la causa di morte nel certificato di morte, data l'importanza dal punto di vista legale, medico e statistico di avere certificati corretti.
Al termine del corso, lo studente sarà in grado di compilare correttamente un certificato di morte secondo gli standard stabiliti dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), tenendo conto delle normative nazionali in materia (legislazione, termini, responsabilità, formato) .
Il certificato di approvazione è rilasciato da PAHO-WHO.